News

Recupero abitativo dei sottotetti: criticità strutturali

del 10 Gennaio 2017, Scritto da , In Nessuna categoria, Con 2 Commenti

Il tema del recupero dei sottotetti esistenti ai fini abitativi, previsti da alcune leggi urbanistiche regionali come ad esempio la L.R.Lombardia n.12/2005 e smi, comporta spesso delle valutazioni strutturali differenti a seconda dell’edificio su cui si interviene dando origine spesso a costi di intervento che vanno oltre quelli ipotizzabili per…

Utilizzo del ponteggio come parapetto per lavori in copertura

del 5 Settembre 2016, Scritto da , In Nessuna categoria, Con Nessun commento

Il ponteggio è quell’opera provvisionale che spesso viene utilizzato nei cantieri edili per la costruzione di edifici ma anche per le manutenzioni. Quando la lavorazione da effettuare riguarda una copertura inclinata ci si deve porre qualche domanda sulla adeguatezza del parapetto del ponteggio che, secondo l’art. 125 del D.Lgs 81/09 e…

Parapetti provvisori per lavori in quota

del 15 Luglio 2016, Scritto da , In Nessuna categoria, Con Nessun commento

I parapetti provvisori rientrano tra i sistemi di protezione collettiva consentiti dal Decreto Sicurezza D.Lgs 81/08. Si sono diffusi rapidamente negli ultimi anni negli interventi di manutenzione delle coperture essendo dei sistemi di facile posa, costo contenuto, limitato ingombro e tipologie di vario genere ormai adatti all’uso sulla maggior parte…

Inquinamento luminoso

del 9 Giugno 2016, Scritto da , In Nessuna categoria, Con Nessun commento

L’inquinamento luminoso è un fenomeno che comincia ad essere considerato come elemento di alterazione dell’ambiente alla fine del secolo scorso e alcune regioni si sono anche mosse per cercare di dare una regolamentazione all’illuminazione esterna degli edifici e delle infrastrutture. Ci si è cominciati a rendere conto circa quindici anni…

Sistemi anticaduta permanenti in copertura

del 16 Maggio 2016, Scritto da , In Nessuna categoria, Con Nessun commento

Le cadute dall’alto sono una delle principali cause di infortunio nel lavoro. Da qualche anno si è pensato di porre attenzione anche alle coperture degli edifici che, una volta costruiti, hanno bisogno di manutenzione. I metodi per salire in sicurezza su una copertura non dotata di sistemi fissi appositamente predisposti…