Chi sono

Home  >>  Chi sono

 

Arrighini-Stefano

Stefano Arrighini, ingegnere bresciano classe 1977.

Terminati gli studi obbligatori sono attratto ed affascinato dal mondo delle costruzioni   che in quegli anni stavano invadendo prepotentemente gli spazi urbani ancora agricoli.

Incuriosito dai cantieri che vedevo ogni giorno in ogni dove volevo intraprendere la strada della scuola edile ma, vista la propensione per le materie tecniche mostrata negli ultimi anni di istruzione obbligatoria decido di iscrivermi alla scuola per geometri. Nei cinque anni affronto gli studi con entusiasmo e curiosità trovando nelle materie tecniche l’approccio giusto per una comprensione efficace senza troppa fatica così da potermi dedicare anche agli hobby di un teenager.

Nel 1996 con il diploma di maturità tecnica per geometra non sono soddisfatto del livello di approfondimento della scienza delle costruzioni offerto dalla scuola tecnica e quindi decido di proseguire gli studi iscrivendomi alla facoltà di ingegneria civile che già era presente a Brescia.

Negli anni di università riesco a coniugare lo studio e la frequentazione universitaria con alcuni lavori occasionali che mi permettono di sostenere le varie spese senza pesare troppo sulla famiglia e dal secondo anno inizio una collaborazione saltuaria con uno studio di ingegneria che si consoliderà negli anni e mi permetterà di iniziare anzi tempo l’esperienza nel campo dell’edilizia e dell’ingegneria civile.

Conseguita la laurea magistrale con il vecchio ordinamento ad orientamento strutturale nell’ottobre del 2003 sostengo l’esame di Stato dopo due mesi e mi iscrivo all’Albo della provincia di Brescia nel Febbraio 2004 ed inizio la libera professione proseguendo la collaborazione in atto in quegli anni, ampliando i contatti attraverso nuove collaborazioni con altri studi tecnici come consulente e sviluppando un personale portfolio di clienti.

Le attività principali che mi vedono all’opera come ingegnere riguardano la progettazione strutturale, la direzione dei lavori e la sicurezza nei cantieri edili che mi permettono di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari ed appositi corsi specialistici, approfondendo la mia esperienza applicata ai casi reali di ristrutturazione di edifici civili ed industriali, realizzazione di nuovi immobili ed infrastrutture, riabilitazione di costruzioni colpite da sisma. La collaborazione originaria con uno studio polivalente mi ha permesso di partecipare in vario modo a tutti i livelli e le fasi del processo costruttivo sviluppando abilità anche in materia urbanistica, architettonica, burocratica, tecnico-legale e catastale.

Negli anni il tempo libero è calato col crescere degli impegni ma ancora riesco a ritagliare qualche spazio per portare avanti qualche attività sportiva tra quelle che negli anni ho sviluppato a livello amatoriale: basket, pallavolo, tennis, nuoto, trekking ed ultimamente l’alpinismo in quasi tutte le sue forme.

L’attività sportiva ed in particolare quella più recente mi ha permesso di sviluppare una grande tenacia nelle situazioni difficili mantenendo autocontrollo e la necessaria lucidità mentale che si traduce nella vita lavorativa in un’ottima caratteristica per risolvere i problemi senza arrendersi alle prime difficolta….e vista l’attuale complicazione burocratica che offre l’Italia serve molta pazienza!

  Curriculum Stefano Arrighini